L’Etna, incantevole luogo naturalistico e patrimonio dell’ Unesco, è il vulcano attivo più alto d’Europa, e considerato tra i più attivi del mondo.

Il maestoso vulcano Etna, situato nella parte orientale della Sicilia e alto 3329,6 metri(continuamente variabile), vanta dell’appellativo al femminile ”A Muntagna”, secondo alcuni studiosi, rimanderebbe ad un aneddoto leggendario che narra di una certa ninfa recante il nome Etna, nata dall’unione tra Urano e Gea, simboleggianti rispettivamente le divinità del Cielo e della Terra. Proprio per questo “A Muntagna”, tende ad assumere nell’immaginario collettivo il legame tra il centro magmatico terrestre e l’azzurro celeste. 

L’Etna, nutre di tutto l’amore e il rispetto dei cittadini catanesi che la identificano in una madre che nutre, accoglie e a volte distrugge, per poi tornare a donare vita. 

Icona indelebile di tutto il popolo catanese e dintorni, l’Etna nasconde una serie di misteri molto suggestivi che la rendono profondamente carismatica e affascinante.

Suggestivi entrambi i due versanti, quello di Piano Provenzana, a nord, è tipicamente alpino, caratterizzato da una grande pineta dai colori cangianti; da cui si può godere  di un’incredibile vista sullo mar Ionio. Caratterizzato da boschi che si alternano alla roccia vulcanica e a vecchie colate laviche delle passate eruzioni è il versante Sud, qui, quando la neve si scioglie, prende il sopravvento il nero della cenere lavica. Un deserto nero, a tratti con chiazze color ruggine, caratterizzato dalla presenza dei favolosi crateri Silvestri. Questo paesaggio lunare circonda il rifugio Sapienza ed è il luogo che vi farà immaginare di essere sulla Luna, pur rimanendo con i piedi ben saldi alla terra. 

Il maestoso vulcano Etna si presta per la pratica di escursioni in mountain biking e trekking e noi avremo il piacere di condurvi nei luoghi incantevoli del nostro vulcano per donarvi emozioni indimenticabili.

Non fermarti a pensare prenota una nostra esperienza, il Vulcano Etna vi aspetta!