Catania è una città con una storia millenaria, vanta numerose dominazioni tra le quali: la dominazione Greca, Romana, Ostrogota, Bizantina, Musulmana, Francese e Spagnola fino all’annessione al Regno d’Italia nel 1860; tali dominazioni hanno arricchito il patrimonio artistico, storico, culturale e folkloristico. Nel centro storico della città il persistente stile Barocco è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Inoltre la città è caratterizzata dallo stile Liberty, stile architettonico dominante nel primo decennio del Novecento. La storia di Catania è ricca di leggende, di cui quattro rappresentate nei lampioni di Piazza dell’Università: Colapesce, I fratelli Pii, Gamazzita e Uzeta. Molti fenomeni vengono accostati a leggende, tra questi la nascita dell’Etna sarebbe legata alla leggenda che narra la sconfitta di Tifeo da parte di Zeus; anche il sisma del 1693, che colpì la Sicilia orientale, viene attorniato da racconti mitologici come la storia di Don Arcaloro e del vescovo Francesco Carafa.

Tra i piatti tipici della nostra amata città troviamo la pasta alla norma, questo piatto presenta un riferimento all’opera omonima di Vincenzo Bellini; in effetti quest’ultimo rappresenta l’orgoglio della città di Catania. Nel corso degli anni altri grandi artisti catanesi si sono fatti notare come Franco Battiato, nato e cresciuto a Riposto in provincia di Catania, I Denovo, Carmen Consoli chiamata “la cantantessa”, Mario Biondi e moltissimi altri.

Catania è sicuramente una città accattivante e ricca di sfaccettature diverse, in grado di accogliere visitatori con diverse esigenze.

Catania vi aspetta!